I produttori sono ora in competizione tra loro per offrire una varietà di tessuti, rendendo difficile per i clienti avere una panoramica. In questo articolo, cerchiamo di fornire una panoramica dei tessuti più comunemente utilizzati realizzati con materiali naturali.
Che cosa è una fibra naturale?
Le fibre naturali sono tessuti realizzati direttamente da fibre naturali, come cotone, lana o lino. Il loro vantaggio: sono piacevoli al tatto.
Cotone
Il classico tra i tessuti per arredamento è un prodotto puramente naturale, che con il suo aspetto ruvido è attualmente particolarmente apprezzato in ambienti rurali o Aspetto scandinavo viene utilizzato ed è particolarmente caratterizzato da traspirabilità e durevolezza.
Tuttavia, il cotone è sensibile allo sporco e alle pieghe, quindi è consigliabile optare per un rivestimento adatto o un misto di cotone e altri tessuti. Anche le fodere rimovibili e lavabili in lavatrice sono molto pratiche.

Biancheria
Il lino ha proprietà simili al cotone, ma ha un aspetto leggermente più grezzo e una leggera lucentezza. Essendo un prodotto puramente naturale, è traspirante e delicato sulla pelle. Il suo effetto rinfrescante lo rende particolarmente apprezzato in estate. Esteticamente, il lino si adatta bene a tutti gli stili d'arredo naturali, come il Modern Country o il New Scandinavian.
lana vergine
Conosci la differenza tra lana e lana vergine?
La lana vergine proviene da animali vivi ed è di qualità particolarmente elevata. La lana, invece, può provenire da animali morti o essere ricavata da scarti di vecchi tessuti. La lana vergine è quindi la lana più fresca, solitamente ricavata direttamente dal pelo delle pecore!
I rivestimenti in lana conferiscono ai vostri rivestimenti un aspetto raffinato e di alta qualità. Essendo un prodotto puramente naturale, la lana vergine ha un piacevole effetto termoregolatore, il che significa che non risulta mai troppo calda o troppo fredda a contatto con la pelle. La lana vergine è traspirante, antibatterica e antisporco.

tessuto misto
viscosa
La viscosa ha una struttura simile al cotone ed è anch'essa di origine naturale, ma prodotta artificialmente. La viscosa è una fibra semisintetica. Ciò significa che, sebbene sia a base di cellulosa naturale, il prodotto finale è realizzato con un processo sintetico. Le fibre sottili vengono utilizzate per creare la seta artificiale, nota anche come rayon. La viscosa è piacevolmente morbida al tatto, delicata sulla pelle e ha una lucentezza setosa.
Quale tessuto è più adatto a me?
Come spesso accade, la risposta non è così chiara. Idealmente, si preferirebbe avere i vantaggi di tutti i tessuti e nessuno degli svantaggi. Questo è anche il motivo per cui i produttori spesso combinano diversi tipi di tessuto (tessuti misti). Anche i materiali naturali e sintetici vengono combinati per ottenere una sensazione piacevole al tatto e un'elevata durata. Tuttavia, il tipo di tessuto non dovrebbe essere l'unico fattore decisivo nella scelta. Anche la trama e la qualità del materiale scelto giocano un ruolo decisivo. Anche le certificazioni, di cui parleremo in un articolo successivo, possono essere d'aiuto.